Loverboys

Chi è un loverboy e in cosa consiste il suo inganno?  

I loverboy sono per lo più giovani uomini che fingono di essere fortemente innamorati della ragazza o del ragazzo (o giovani adulti) in questione. Li adescano con complimenti e regali e iniziano molto rapidamente una relazione sessuale. Promettono alla loro vittima un futuro insieme e la allontanano sempre più dalla sua famiglia e dai suoi amici, con l’obiettivo di renderla totalmente dipendente da sé per poi sfruttarla. La forma di sfruttamento da parte del loverboy varia da caso a caso e può comprendere diversi reati penali (estorsione, minacce, coercizione o abusi sessuali, sfruttamento a fini sessuali, cioè prostituzione, o anche tratta di esseri umani).

Chi sono le vittime?  

La maggior parte delle vittime dei loverboy sono ancora minorenni al momento dello sfruttamento, ma può capitare che si tratti anche di maggiorenni.  

Sono particolarmente a rischio i giovani con scarsa autostima o che sono attualmente in crisi: per via di discordie in famiglia, di un litigio a scuola, del ragazzo che ha posto fine alla relazione, di genitori che divorziano o di un trasferimento in un’altra città.  

Mila* ha 14 anni. È in conflitto aperto con i suoi genitori e passa sempre più tempo nelle chat room. Lì incontra Leo*, che si finge il suo principe azzurro. Mila si innamora follemente. Inizia una relazione intensa con Leo e passa tutto il suo tempo con lui. Qualche settimana dopo Leo ha un problema, pare che sia a corto di denaro e che debba pagare i debiti in fretta. Chiede a Mila di andare a letto con uno dei suoi «amici» che poi pagherà il debito. Dopo molte esitazioni, Mila accetta, per amore. Solo più tardi si accorge che il presunto «amico» era un pretendente pagante che l'aveva riservata per una notte in albergo. Mila è caduta in una trappola dalla quale non riuscirà più a uscire da sola.

*Nome fittizio

Come si riconosce una vittima?  

In linea di massima, le seguenti caratteristiche possono valere per tutti i giovani. Si può sospettare che la giovane (o il giovane) sia caduta nella rete di un loverboy, qualora si manifestino diversi indicatori simultaneamente in relazione ad un nuovo «compagno»:

  • la giovane ha (improvvisamente) molto denaro o oggetti costosi
  • la giovane modifica repentinamente il proprio aspetto o stile di abbigliamento (spesso veste provocante)
  • la giovane esce spesso
  • la giovane «marina» spesso la scuola
  • la giovane è stanca e dimagrita
  • la giovane si chiude sempre più in sé stessa (ed è meno presente anche sui media sociali)
  • la giovane ha forti sbalzi d’umore
  • la giovane ha disturbi psicosomatici
  • la giovane ha comportamenti autolesionisti
  • la giovane va spesso dal medico o dal ginecologo
  • la giovane sente il bisogno impellente di lavarsi spesso
  • la giovane forse assume droghe o beve eventualmente alcolici in grandi quantità

Segnalazione? Saremo lieti di assisterla e di metterla in contatto con i servizi competenti.

Altri link